Volontariato - Associazione AEMIL

Vai ai contenuti

Associazione Onlus Volontari A.E.M.I.L.

L'Associazione Volontari AEMIL Onlus opera nel territorio del IV Municipio dal 2004 e dal 2007 collabora con enti convenzionati, quali l'Associazione Banco Alimentare Roma, per attività di assistenza alimentare rivolta a persone e famiglie disagiate. Nel corso degli ultimi due anni si è raddoppiato il numero di assistiti, arrivando a circa 50 famiglie indigenti cui viene consegnato il pacco alimentare.

L'esperienza fatta evidenzia, altresì, una capacità di contrastare anche il fenomeno dell'esclusione sociale che, nella maggioranza dei casi trattati, costituisce un elemento caratterizzante la situazione in cui si trovano attualmente i destinatari dell'attività.

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,
senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."
(Costituzione Italiana, Articolo 3 - comma 1)
______

Questi sono i principi che ispirano il nostro impegno quotidiano. Ogni giorno con il nostro lavoro ci proponiamo di rendere più facile la costruzione del progetto di vita di ogni individuo in difficoltà.
Secondo lgi ultimi dati ufficiali, l'incidenza della povertà nel territorio della Regione Lazio equivale a circa una famiglia su cinque.
Il Lazio presenta un contesto territoriale diversificato, sia dal punto di vista socio-demografico, sia culturale, sia dell'incidenza del disagio sociale. In particolare convivono:

  • forme di disagio tipicamente metropolitane: i senza fissa dimora, gli immigrati, le nuove povertà familiari, le famiglie monogenitoriali;
  • aree con economia di sussistenza, fortemente condizionata dall'invecchiamento della popolazione, da un mancato sviluppo di opportunità di lavoro e quindi da marginalità sociale dei più giovani.


telefono: 0688644662
fax: 068804838
info@aemilitalia.org
Orari
LUN - VEN
8:30 - 17:30
www.aemilitalia.org
Torna ai contenuti